FONDAZIONE CURE ONLUS

CURE PER IL FUTURO

DONA IL TUO CINQUE PER MILLE: C.F. 97365160155

Tra i principali campi d’azione è la lotta alla patologia della gravidanza, che mette a rischio ogni anno migliaia di donne e di neonati. Tutte le forme di preeclampsia e di alterazioni della crescita fetale sono un importante fattore di morbilità e mortalità materno-feto-neonatale: la ricerca futura non può però essere incentrata solamente sullo studio di nuove strategie terapeutiche, ma anche sulla prevenzione.

In particolar modo la Fondazione investe nello studio per combattere:

• Preeclampsia è un disordine che complica circa il 5-8% delle gravidanze. Tale grave patologia si può presentare in associazione a una grave e precoce insufficienza placentare, che si manifesta sul versante fetale con comparsa di restrizione di crescita intrauterina; oppure, si può presentare in pazienti già predisposte ad un alterato profilo metabolico, spesso associata in questi casi a feti con crescita regolare per l’epoca gestazionale (AGA)
  • Il ritardo di crescita intrauterino (IUGR) è una sindrome caratterizzata da una velocità di crescita fetale ridotta rispetto agli standard di riferimento per epoca gestazionale e diversa dal potenziale genetico dell’individuo; tale patologia ostetrica complica circa il 5-10% di tutte le gravidanze e si può manifestare anche in pazienti normotese.
  • Nutrizione materna e dismetabolismo glucidico in gravidanza, possibile causa di eccessiva crescita fetale
  • Monitoraggio benessere fetale e materno in travaglio
  • Prevenzione diagnosi precoce e trattamento dei disturbi urinari nel post partum
COMPILATE IL MODULO PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI